Sanary sur Mer

Sanary è il borgo più pittoresco della costa mediterranea in Provenza, relativamente incontaminato e con una collezione unica di barche da pesca tradizionali in legno, per lo più i "pointus", di proprietà degli appassionati locali.

Sanary sur Mer

Sanary si trova sulla costa mediterranea a mezz'ora a est di Marsiglia e a dieci minuti ad ovest di Tolone e a 3 ore e mezza da Genova, e può essere raggiunta in meno di 4 ore di treno ad alta velocità da Parigi. Ha una costa bellissima con piccole spiagge. Sanary è un sogno per i turisti, ma a differenza di altri borghi sulla costa meridionale, è un paese attivo tutto l'anno; comunque meglio evitare luglio e agosto quando diventa troppo affollata. Per il resto dell'anno Sanary è una versione a scala ridotta del paradiso terrestre. Nelle vicinanze c'è la spiaggetta appartata di Portissol, ci sono anche spiagge belle a Le Brusc. Per gli appassionati di windsurf, a 5 minuti a piedi c'è Brutal Beach, spot ben noto esposto alle forti raffiche di Mistral.

Sanary-sur-Mer è il punto più soleggiato di tutta la Francia, con in media 320 giorni di sole e irradiazione solare (6156 MJ/m2/yr) comparabile a Siracusa. Regolarmente viene spazzata dal Mistral, forte vento che arriva dalla valle del Rodano, che si manifesta con umidità bassissima, raffiche fino a 130 km/h, temperature ben fresche, cielo azzurro intenso e sole accecante.

Cultura

Aldous Huxley scrisse Brave New World a Sanary sur Mer nei primi anni 30. Fino ai primi anni della seconda guerra mondiale Sanary divenne una capitale letteraria tedesca, accogliendo Bertolt Brecht, Ludwig Marcuse, Thomas Mann, Stefan Zweig, Arthur Koestler, Alma Mahler, Franz Werfel, Bruno Frank, Walter Hasenclever, Alfred Kantarowicz, Joseph Roth, Lion Feuchtwanger e Ernst Bloch. Marcuse scrisse: "Wir wohnten im Paradies – notgedrungen" - abitavamo in paradiso, contro la nostra volontà. È possibile seguire un percorso che passa per le case che abitarono.

Jacques Cousteau aveva una casa a Sanary, la Villa Baobab. Fu il pioniere delle atrezzature per l'esplorazione sottomarina, che inventò e sviluppò a Sanary.

Ogni anno in Maggio-Giugno il festival Photomed attira gli appassionati della fotografia, con varie mostre di grande qualità a Sanary e nei comuni vicini.

A Ollioules sul sito di Châteauvallon si presentano vari spettacoli, e in particolare d'estate l'eccellente festival di danza classica e contemporanea nell'anfiteatro a cielo aperto.

GUIDA DI SANARY



Vini di Bandol

Sanary si trova accanto alla denominazione vinicola Bandol AOP, una piccola area dove si trovano alcuni dei migliori vini rossi del sud della Francia, tra i quali alcuni comparabili ai grandi vini di Châteauneuf-du-Pape: Domaine Tempier, Domaine de la Tour du Bon, Domaine Lafran Veyrolles, Domaine la Suffrène, Château Sainte Anne, Château de Pibarnon, Château Jean Pierre Gaussen e Domaines Bunan. I vini rosati di Tempier, Tour du Bon e Domaine de Terrebrune, così come quelli del Domaine de la Mordorée nella distante Tavel, sono vini veramente eccezionali e meritano attenzione. È possibile ottenere ottimi vini di Provenza presso Dupéré Barrera, Domaine Hauvette, Domaine Henri Milan e soprattutto Domaine Richeaume.
A Sanary c'è un'ottima enoteca Impression de Vins, come pure a Bandol Caves de la Poste.

Prodotti Tipici

A Sanary ci sono due ottime drogherie, Benech (che vende il cioccolato Michel Cluizel, ottimi the, e salmone affumicato Petrossian) e Epicerie des Saveurs (che vende il cioccolato Bonnat) e un'ottima pasticceria La Fontaine che fa la migliore Tarte Tropezienne. Un eccellente negozio di birra e cioccolato belga si trova sulla rue Gallieni verso la rotonda. Non lontano, a Six Fours, un'incredibile selezione di salsicce da Gekko Gourmet sulla Avenue de la Mer, e un'ottima macelleria allo Spar di Les Lônes.

A Sanary sul porticciolo date un'occhiata alle bancarelle dei pescatori, troverete pesce fresco per prezzi ragionevoli. Il mercato sotto i platani è molto bello, i prezzi sono un po' cari, ma la qualità è eccellente. Tra le bancarelle più interessanti, un ottimo venditore di formaggi della Savoia, olive e tapenade da Cocktails du Midi, prodotti italiani al Botteghino, il macellaio Agullo, un paio di orticultori, il pesce dai fratelli Pilato, e uno stand di miele.

Alberghi e Ristoranti

Sanary è quasi perfetta: spiagge, barche, vino e pesce; ma su tutta la costa Mediterranea, per trovare un ristorante di qualità con servizio competente e una buona lista dei vini, o un albergo decente con strutture aggiornate, raccomando non avventurarsi a caso, e fidarsi poco anche delle guide.

Ristoranti consigliati intorno a Sanary, con qualità dell'accoglienza, della cucina e dei vini:
Le Pied de Nez nella medioevale Castellet, con piatti molto ben preparati, e un'approfondita ricerca di prodotti locali e servizio cordiale.
La Promesse a Toulon, nuovo ristorante molto promettente con accoglienza molto conviviale, bella cantina e una cucina sincera capace di produrre emozioni quando vuole.
Le MonteCristo 2-stelle vicino alla pista del Castellet, di qualità eccezionale con cucina deliziosa di altissimo livello e servizio molto competente e gentile.
Le Petit Nice - Gérald Passédat a Marsiglia, l'unico 3-stelle della costa mediterranea francese, è veramente straordinario da ogni punto di vista: panorama stupefacente, servizio ottimo, qualità eccelsa, lista dei vini molto fornita.
Le Bard'ô a Sanary sulla spiaggia di Portissol, abbastanza buono, lista dei vini banale, ma simpatico, vista e situazione fantastica.

Per gli alberghi a Sanary vi raccomando:
Hotel Synaya, a conduzione familiare, con parcheggio, piscina e un servizio efficiente ed amichevole, a 5 minuti a piedi dal porticciolo di Sanary, e a 2 minuti dalla spiaggia di Portissol.
Best Western Hotel Soleil Et Jardin accoglienza simpatica, a 10 minuti dal centro.
Hôtel de la Tour, ottima accoglienza, splendide vedute del porticciolo.
Hostellerie Bérard, a qualche chilometro da Sanary, confortevole, ristorante, bella vista sulle vigne di Bandol.

A Sanary si beve un buon espresso al Häagen Dazs vicino alla chiesa.

In generale in Francia è meglio mangiare alla francese o alla provenzale. Carne, formaggi, pane, olive e dolci sono, in media, migliori che in Italia. Evitare ristoranti o specialità italiane, che vanno di moda ma sono quasi sempre "adattate": caffè espresso anaquato e amaro, risotto scotto reso cremoso con la panna, carbonara con aggiunta di panna e cipolle presentata con un tuorlo crudo sul piatto, cappuccino con cioccolato e panna montata, pizza senza mozzarella, panna cotta gommosa, pasta scotta e bollita senza sale, ragù all'americana.

Intorno a Sanary

Nelle vicinanze visitate il borgo di pescatori di Le Brusc (direzione Six Fours), i borghi medievali di Le Castellet e La Cadière, il paesino costiero di Cassis con l'incredibile Route de Crêtes sull'orlo del fiordo, e la spiaggia di sassi nella pineta di Port d'Alon.

La migliore spiaggia è quella di Cabasson e Brégançon, una vera spiaggia di sabbia naturale a un'ora da Sanary, vicino al magnifico villaggio di Bormes les Mimosas e accanto al Fort de Brégançon, residenza estiva del Pressidente. C'è un parcheggio nella pineta. Nei pressi di Sanary raccomanderei la spiaggia di sassolini della Corniche du Cros, appena prima del borgo di Le Brusc